Anima e Diritti Umani.

Il mio Counseling Relazionale/Giuridico.

Il counseling è un cammino che facilita la comprensione delle proprie emozioni. Sviluppa l’amore di sé, scova nuova risorse interiori e sviluppa i talenti umani.

Elimina gli ostacoli interiori per il proprio benessere e migliora le relazioni in generale.

Ogni bambino avrebbe diritto ad imparare come si vive, mentre spesso ci ritroviamo da adulti nella condizione di non sapere come gestire la nostra vita al meglio soprattutto quando siamo in difficoltà o confusi.

Il Counseling libera la vita, crea ordine, solleva i macigni interiori, fa scorrere la bellezza ed il talento di ogni essere umano.

Lo studio dell’Anima comporta necessariamente la considerazione dei Diritti Umani, i quali se non sono esercitati, non permettono l’evoluzione.

È essenziale che tutte queste bellezze possano collaborare tra loro per offrire alla persona una nuova possibilità di vita, più forte, più felice ed in buona salute psico/fisica.

È accertato che ogni diritto mortificato può causare disturbi emotivi nel tempo, fino a trasformarsi in malattia.

Comprendere questo aspetto umano del lato giuridico dell’esistenza, che contempla nei tribunali anche il danno biologico, aiuta a cercare strade nuove in cui quel diritto non solo può finalmente trovare esercizio ed espressione, ma riscattare un’esistenza piegata dal dolore.


Pnl. Intelligenze Multiple. Mente Relazionale 

La Programmazione Neurolinguistica studia il modo in cui processiamo le informazioni nella nostra mente. Possono essere il frutto del nostro modo di pensare o di interpretare il mondo.

Spesso si creano intoppi in questo processo. Nella persona si creano ostacoli in riferimento a situazioni, azioni o persone.

Il compito della PNL è quello di entrare in questo meccanismo e sciogliere i nodi che infastidiscono.

La Pnl non entra nel merito dei contenuti che disturbano o fanno soffrire la persona, ma ne analizza la struttura delle informazioni in suo possesso, il modo in cui processa il mondo e la cornice con cui crea certi pensieri. Dove è possibile, si apportano le modifiche volte al benessere.

Le Intelligenze Multiple sono le attitudini e i talenti di una persona. Conoscerle permette di sviluppare la propria natura, creativa, emotiva e professionale. Quando comprendiamo le cose che fanno per noi, iniziamo a nutrire noi stessi, generando una nuova energia nel corpo e nell’anima.

L’ Intelligenza emotiva e linguistica sono le mie specialità, di cui sono anche Trainer. Questa mia scelta è il frutto dello studio sulle Intelligenze multiple che mi ha permesso di individuare la strada giusta per me, e di conseguenza per i miei clienti, spesso giovani, artisti o professionisti, motivati a scoprire meglio le loro capacità.


Coaching  

Il coaching è semplicemente uno strumento tecnico in grado di pianificare obiettivi personali e professionali.

Si avvale del supporto del Counseling e della Pnl ove serve,  mira ad accompagnare la persona da una situazione di svantaggio ad un’altra migliore e produttiva.

Usa strategie di successo ed efficienza, osserva con attenzione la foto della situazione attuale, sulla base di ciò che c’è nel presente, si costruiscono nuovi scenari da raggiungere in alleanza con il cliente.

Con il coaching ci si allena alla vita e nel lavoro, usando strumenti concreti che programmano un inizio ed una scadenza ben precisa per il raggiungimento del risultato.


Approccio integrato

Dopo molti anni di esperienza e formazione, il tipo di consulenza che offro è di tipo integrato, dove a seconda della necessità, uso tutti gli strumenti che ho a disposizione, compreso l’eventuale consiglio giuridico per la propria vita privata o professionale.

In casi particolari, e in tutti quelli che non riguardano gli strumenti sopra descritti, mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti come psicologi, psichiatri, neurologi, avvocati, osteopati, nutrizionisti, ecc…

Counseling – Coaching – PNL ed Intelligenze Multiple, non sono terapie psichiche, non consistono in cure sanitarie e non riguardano le attività per cui sono richiesti professionisti appartenenti ad albi sanitari.

Sono strumenti che servono a vivere meglio la vita in generale e relazionale, a conoscere se stessi sulla base delle proprie risorse interiori.

Migliorano la vita familiare, il rapporto con i propri cari, la professione, ed aiutano la persona a capire quali sono i suoi bisogni trovando il giusto modo per soddisfarli, in armonia con se stessa e con gli altri.