Counseling

Il counseling è un cammino che facilita la comprensione delle proprie emozioni. Sviluppa l’amore di sé, scova nuova risorse interiori e sviluppa i talenti umani.

Elimina gli ostacoli interiori per il proprio benessere e migliora la relazione con se stessi e con gli altri.

Ogni bambino avrebbe diritto ad imparare come si vive, mentre spesso ci ritroviamo da adulti nella condizione di non sapere come gestire la nostra vita al meglio soprattutto quando siamo in difficoltà o confusi.

Il Counseling libera la vita, crea ordine, solleva i macigni interiori per fa scorrere la bellezza e il talento di ogni essere umano.


Pnl

La Programmazione Neurolinguistica studia il modo in cui processiamo le informazioni nella nostra mente. Possono essere il frutto del nostro modo di pensare o di interpretare il mondo.

Spesso si creano intoppi in questo processo. Nella persona si creano così ostacoli in riferimento a situazioni, azioni o persone.

Il compito della PNL è quello di entrare in questo meccanismo e sciogliere i nodi che infastidiscono.

La Pnl non entra nel merito dei contenuti che disturbano o fanno soffrire la persona, ma ne analizza la struttura, il modo in cui si processa il mondo e la cornice con cui si creano certi pensieri apportando le modifiche volte al benessere.


Coaching  

Il coaching è semplicemente uno strumento tecnico in grado di pianificare obiettivi personali e professionali.

Si avvale del supporto del Counseling e della Pnl ove serve,  mira ad accompagnare la persona da una situazione di svantaggio ad un’altra migliore e produttiva.

Usa strategie di successo ed efficienza, osserva con attenzione la foto della situazione attuale, sulla base di ciò che c’è nel presente, si costruiscono nuovi scenari da raggiungere in alleanza con il cliente.

Con il coaching ci si allena alla vita e nel lavoro, usando strumenti concreti che programmano un inizio ed una scadenza ben precisa per il raggiungimento del risultato.


Approccio integrato

Dopo molti anni di esperienza e formazione, il tipo di consulenza che offro è di tipo integrato, dove a seconda della necessità, uso tutti e 3 gli strumenti, compreso l’eventuale consiglio giuridico per la propria vita privata o professionale.

In casi particolari, e in tutti quelli che non riguardano i 3 strumenti sopra descritti, mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti come psicologi, psichiatri, neurologi, avvocati, osteopati, nutrizionisti, ecc…

Counseling – Coaching – PNL, non sono terapie psichiche, non consistono in cure sanitarie, e non riguardano le attività per cui sono richiesti professionisti appartenenti ad albi sanitari.

Sono strumenti che servono a vivere meglio la vita in generale e nel sociale, sulla base delle proprie risorse interiori.

Migliorano le relazioni, la vita familiare, il rapporto con i propri cari e la professione, ed aiutano la persona a capire quali sono i suoi bisogni trovando il giusto modo per soddisfarli, in armonia con se stessi e con gli altri.